...scopri la storia del Freddozzo nel tempo di un caffè!

Le origini di un prodotto unico

Tutto comincia a Oleggio, in Piemonte, nel cuore della DOC Colline Novaresi, in pieno territorio del vino. Uno dei punti di ritrovo più frequentati era il bar Orlando nella piazza principale del paese. In questo posto si poteva passare una serata in allegria sorseggiando un liquore dal gusto dolce e aromatico: il Freddozzo. 

Il proprietario del locale racconta come il Freddozzo sia «nato dalla volontà di fornire alla clientela un prodotto un po’ fuori dalle righe e che comunque potesse soddisfare tutti. Ci siamo messi di impegno e abbiamo preparato questo liquorino a base di grappa e lamponi, assolutamente naturale. Il nome è di fantasia, legato all’esigenza di servirlo bello ghiacciato, da bere in compagnia».

Nel 2015, quando il Bar Orlando ha chiuso, abbiamo deciso di prendere in mano la ricetta e continuare la tradizione di questo liquore.


Da piccola realtà di paese l’abbiamo trasformato in un’azienda sinonimo di qualità e artigianalità, accettando la sfida di portare il Freddozzo e il nome di Oleggio al di fuori dei confini provinciali.


Una nuova storia da scrivere

Grazie alla collaborazione con delle aziende artigianali di eccellenza del territorio abbiamo pensato e creato numerosi prodotti con la “firma” Freddozzo. Al liquore al lampone abbiamo aggiunto panettone, colomba, cioccolatini, confettura e pasticceria secca. Tutti a base di lampone, lavorati artigianalmente e con materie prime di altissima qualità, delle vere e proprie chicche da gustare in compagnia.

Successivamente, registrando le esigenze e i gusti dei nostri clienti, abbiamo creato anche una variante di prodotti allo zenzero, dal liquore alla pasticceria.


Nel corso degli anni abbiamo ampliato la nostra offerta con la “Deviata”, la nostra birra rossa, l’Amaro EFFE che ha riscontrato un successo immediato e con l’ultima nostra scommessa: la linea di pasticceria a marchio CasaFreddozzo. Se prima Freddozzo era sinonimo di lampone, oggi è garanzia di qualità.


L’impegno della nostra famiglia però, non si concentra solo sulla qualità e la ricerca di nuove proposte. Vogliamo mantenere viva la storia di questo prodotto e non ci stancheremo mai di raccontarvela, magari davanti ad un buon bicchiere di Freddozzo!


Casa Freddozzo, uno showroom di eccellenze del territorio…e non solo

La storia di Casa Freddozzo inizia a ottobre 2020 dalla necessità di creare il punto vendita in cui i nostri clienti potessero ritrovare i prodotti di cui si erano innamorati. 

Casa Freddozzo è diventato così un negozio che, oltre alla nostra linea di referenze, punta ad una selezione di eccellenze del territorio.

Liquore e non solo

Avevamo un progetto e lo abbiamo realizzato: selezionare quanto di più buono e bello possa offrire il lampone e diffonderne la conoscenza sull'intero territorio nazionale. Tramite i nostri prodotti vivrai esperienze gustative e olfattive uniche, evocative di tradizioni passate.

A Casa Freddozzo potrai trovare tutta la nostra gamma prodotti: lo storico liquore al lampone, il liquore allo zenzero, l’amaro Effe, la birra Deviata, la linea di pasticceria composta da panettone, colomba, plumcake, baci di dama, in tutte le loro varianti di gusti.

Qui potrai scoprire altre eccellenze come le grappe e il vermouth della distilleria Revel-Chion, le stravaganti birre del Birrificio Le Corti di Porana, una selezione di specialità a marchio DeMori, le golosità di NeroNatura, i salumi in tutte le forme e varianti di Salumificio Colombo e a rotazione piccole realtà del territorio a km0 per offrirti sempre il meglio che le nostre terre offrono.

Ti aspettiamo! Hai già preso nota dell’indirizzo?

  • interni negozio tradizionale


Share by: